SERVIZI DI

DERATTIZZAZIONE

Disinfestazione Sicilia offre interventi mirati e professionali di disinfestazione, derattizzazione e pulizie. Richiedici un sopralluogo con preventivo gratuito.

La derattizzazione contro topi e ratti riveste un ruolo essenziale nel settore della sanificazione e nell’igiene ambientale. I ratti sono un veicolo, fin troppo efficace, di agenti patogeni che vengono trasportati sulle zampe, nell’intestino, sul pelo, sul muso e quindi, trasferiti dalle cloache alle cucine, dalle fogne ai depositi di tutti i tipi o di generi alimentari. L´OMS Organizzazione Mondiale della Sanità ha effettuato ampi studi che dimostrano come in tutto il mondo circa 33 milioni di tonnellate all’anno di alimenti vengano avariati dai topi.

I parassiti che vivono su di essi (principalmente pulci, acari, zecche, batteri, etc.) facilitano la trasmissione di agenti patogeni dai topi all’uomo ed agli animali domestici; per di più, ratti e topi favoriscono la moltiplicazione di tali agenti, accrescendone le possibilità di trasferimento alla specie umana, provocando delle malattie tra le quali anche: leptospirosi, colera, tifo murino, salmonellosi, etc.


Il servizio di derattizzazione contro topi e ratti richiede ad un operatore la conoscenza e la messa in pratica di tecniche appropriate. Spesso l´uso di un singolo prodotto non è sufficiente perchè le loro doti di adattabilità, prolificità e scaltrezza li rendono particolarmente favoriti nella competizione per la sopravvivenza. Per questo è necessario, per una buona derattizzazione, disporre di un sistema integrato di prodotti ed attrezzature da utilizzare in opportune combinazioni, quando le diverse situazioni lo richiedono.


Una Corretta Derattizzazione

Una corretta derattizzazione migliora l’ambiente in cui si vive perché una infestazione da topi e ratti può provocare danni economici alla casa e problemi di tipo igenico sanitari come la trasmissione di malattie infettive.

Topi e ratti sono davvero un elemento negativo per molte città italiane e la sanità pubblica: trasmettono patologie a uomini e animali domestici, sporcano l’ambiente con riflessi psicologici negativi e compromettono l’igiene e la sicurezza di locali e abitazioni private.

Molti corti circuiti, inoltre, fughe di gas e molti altri danni collegati ad incendi o esplosioni sono molto spesso causati dalla attività roditoria dei topi. I roditori spesso, infatti, vengono considerati dei veri e propri indicatori ecologici: dimostrano il grado e lo stato di igiene o degrado di un ambienti.

La derattizzazione è per questi motivi un intervento di salvaguardia della salute e un’operazione che riequilibra l’ambiente. La derattizzazione ha significato e valore se gli interventi vengono effettuati con un dovuto e costante monitoraggio perché interventi sporadici non sono abbastanza efficaci e non garantiscono la buona riuscita della disinfestazione da topi e ratti.

Metodo

Le prime cose da fare per una corretta derattizzazione è la ricerca dei punti di annidamento per prevedere gli spostamenti; la ricerca delle tracce come escrementi, impronte e rosicchiamenti; e pianificare delle planimetrie per applicare e iniziare la lotta.

In primo luogo vi è l’accertamento dell’infestazione eseguendo la ricerca delle tracce, partendo dagli escrementi: forma, dimensioni e lucidità. L’individuazione degli escrementi è molto importante per determinare la tipologia di specie che ha infestato l’abitazione (Mus domesticus o topolini di campagna).

In alcuni casi anche il forte odore di urina può essere un segnale di un’infestazione avanzata. Come anche d’altra parte il rosicchiamento di pareti, tubature, cavi elettivi.

 

Dopodiché si passa alla ricerca dei punti di annidamento e delle tane. Molte colonie di topi si stabiliscono in zone dove vi è bassa presenza di attività umana. È importante dunque monitorare le zone interessate ed anche quelle limitrofe per evitare nuovi arrivi di ratti successivamente.

Queste fasi preliminari fanno si che la derattizzazione venga organizzata in modo strategico e la bonifica dell’ambiente avvenga col minor impatto ambientale possibile.

  • Organizzazione
  • Pianificazione
  • Tempi
  • Metodi
  • Attrezzature adeguate
  • Continuo monitoraggio

Queste sono le principali caratteristiche per la riuscita di una corretta derattizzazione, di interventi che tengono conto dell’impatto ecologico e di un servizio con tecniche e mezzi sicuri per le persone che vivono gli ambienti che hanno subito un’infestazione da topi e ratti.

Come operiamo

Negli anni passati questo servizio si effettuava posizionando l’esca topicida direttamente sui luoghi infestati da topi e ratti; oggi, le nuove leggi sulla sicurezza e sull’ambiente, ci impongono di utilizzare dei Bait Dispencer e/o stazioni di avvelenamento, contenitori di esca topicida.
Queste riproducono la tana ideale all’interno della quale i ratti e topi, sentendosi al sicuro, ingeriscono una quantità di esca sufficiente a garantire un effetto letale; inoltre, rimane protetta e quindi appetibile per lunghi periodi poichè non viene alterata dagli agenti atmosferici e non viene nemmeno ingerita da altri animali quali cani, gatti, uccelli, ecc., perchè il contenitore non ne permette l´ingresso. Esse successivamente vengono utilizzate anche per il monitoraggio, consentendo di verificare nei tempi a seguire l’effettiva presenza di muridi nei luoghi precedentemente trattati.

E' quindi, possibile effettuare una derattizzazione anche in ambienti aperti quali ville o giardini, stalle, scuderie, depositi, parchi o discariche, senza perdita di efficacia ed il tutto in assoluta sicurezza ed inaccessibilità per bambini ed animali no target e senza alcuna dispersione di prodotto nelle aree circostanti. In ambienti coperti ed all’interno, lo stesso contenitore insieme a degli altri similari con all’interno delle piastre collanti, ci permette di effettuare anche il monitoraggio secondo quanto previsto dalla normativa HACCP – D.Lgs. 193/07 (ex legge n. 155 del 1997) in locali come magazzini alimentari, scuole, mense, ristoranti, ecc…
  • Condomini e Residence

    Condomini

  • Scuole e Istituti

    Scuole

  • Ospedali

    Ospedali

  • Negozi e centri commerciali

    Negozi

  • Disinfestazione Cucine

    Disinfestazione

  • Trattamenti Fitosanitari

    Trattamenti

  • Disinfestazione Cucine

    Cucine

  • Magazzini

    Magazzini

  • Disinfezione

    Disinfezione

  • Enti Pubblici

    Enti Pubblici

  • deblattizzazione

    Deblattizzazione

  • derattizzazione

    Derattizzazione

Scrivici un Messaggio

Dove Siamo