ZANZARE
IMPARA A CONOSCERLE
Esistono almeno 3000 specie di zanzara, di cui 70 presenti in Italia.
Non tutte attaccano l'uomo: la maggior parte preferisce uccelli, anfibi e invertebrati.
LE MALATTIE CHE TRASMETTONO
COSA MANGIANO LE ZANZARE
L’alimentazione delle zanzare è differente a seconda dello stadio biologico e del sesso.
Le larve si nutrono di particelle di origine animale o vegetale e di microrganismi presenti nell’acqua grazie alle spazzole boccali che con il loro movimento convogliano il cibo all’interno della bocca.
Gli adulti, invece, si nutrono di sostanze zuccherine, vari succhi vegetali e liquidi organici.
Le femmine, invece, hanno bisogno di nutrirsi anche di sangue, necessario per portare a maturazione le uova. Quanti sanno che sono solo le femmine a tormentarci nelle lunghe notti estive? Grazie all’apparato boccale perforante-succhiatore, la femmina incide la pelle dell’ospite e poi succhia il sangue.
Nel momento stesso in cui le zanzare pungono la pelle iniettano con la loro saliva un anticoagulante che scatena un fastidioso prurito.
Rivolgiti a Tecnici specializzati
Le zanzare tornano attive a cominciare dalla primavera, quando le temperature si fanno più miti.
Essere troppo rigidi con il calendario, però, potrebbe essere un errore, perché il giorno del primo intervento andrebbe scelto in base alle temperature e quindi a seconda delle caratteristiche climatiche del luogo.
Le zanzare hanno bisogno di sangue per poter sviluppare le uova, ecco perché ci pungono. A farlo sono ovviamente solo le femmine della specie quelle che si occupano appunto della riproduzione attraverso le uova.
Consigli Pratici e Curiosità
Alcuni consigli per tenere lontano le zanzare:
-
Un rimedio naturale contro i fastidiosi insetti estivi sono sicuramente le piante antizanzare: citronella, geranio odoroso, lantana, catambra, incenso, basilico
-
Se la prassi è iniziare le disinfestazioni nel mese di marzo, non è da escludere che possano rivelarsi efficaci degli interventi già a fine febbraio, in caso la temperatura del luogo raggiunga e superi eccezionalmente i 15-20 gradi (più che frequente nel sud Italia).
-
Sembra che tra i fattori da tenere in considerazione vi siano: Gruppo sanguigno (soprattutto 0), odore della pelle, sudore, abiti (soprattutto di colori scuri o vivaci, ad esempio rosso, nero e blu) che si indossano e movimenti che si compiono.
-
Altro sistema per tenere lontane le zanzare, quanto meno dalla propria casa, è quella di installare a tutte le finestre delle zanzariere
-
Non mettersi profumo
-
Usare vestiti a maniche lunghe e scarpe chiuse
-
Elimina i ristagni d’acqua e svuota i sottovasi: in alcuni casi questi accessori possono diventare delle vere e proprie culle per le zanzare.