ALLONTANAMENTO

VOLATILI

Disinfestazione Sicilia offre interventi mirati e professionali di disinfestazione, derattizzazione e pulizie. Richiedici un sopralluogo con preventivo gratuito.

disinfestazione piccioniL’appello sembra ormai provenire da tutta Italia: una seria opera di disinfestazione si rende oggi più che mai indifferibile.
Non è solo la nostra salute ad essere minacciata dalla presenza infestante dei piccioni, ma anche i nostri monumenti. I piccioni sgretolano i marmi a colpi di becco e si infilano in pertugi impossibili da captare con l’occhio umano, creando voragini interne ai monumenti.
Non è ammissibile che le nostre bellezze architettoniche siano violate in tal modo, l’incuria delle amministrazioni, che non provvede all’allontanamento di questi animali commissionando un serio intervento di disinfestazione, è inaccettabile.

ECCO COME I PICCIONI LOGORANO I NOSTRI MONUMENTI

I piccioni, se non bloccati con un intervento di disinfestazione, riescono a infilarsi in anfratti che non si vedono neppure, dietro le statue, nei buchi dei ponteggi: è qui che essi creano il nido, attirano altri volatili della loro stessa specie, invecchiano e muoiono praticamente all'interno dei nostri monumenti o, in ogni caso, nelle aree ad essi circostanti.
Come è facile immaginare, gli effetti di tutto questo, per i nostri beni architettonici, sono devastanti.
I danni sono ormai a tutti i livelli, bisogna davvero iniziare a superare il luogo comune secondo il quale i piccioni ci sono sempre stati e, di conseguenza, non possono fare a meno di rappresentare una parte del nostro scenario cittadino.

DANNI ALLA SALUTE PROVOCATI DAL GUANO

La presenza di colonie di piccioni nelle nostre città rende necessaria la disinfestazione non solo allorquando la presenza di essi assuma le forme dell’assedio, ma anche e soprattutto prima che ciò avvenga: i piccioni, infatti, possono fare la loro silenziosa presenza in sottotetti, cornicioni, monumenti, solai e, più in generale, specie con il freddo, in ogni tipo di struttura.
Il guano dei piccioni, che la disinfestazione mira ad eliminare, oltre ad intasare le grondaie ed erodere la pietra di edifici, monumenti e strutture, proprio come è accaduto a Varano, rende gli ambienti insalubri.
Il guano depositato nel tempo, oltre a recare seri danni alle strutture architettoniche, rappresenta infatti un pericoloso veicolo di trasmissione di serie malattie tra le quali, solo per citare le più comuni e pericolose, possono essere annoverate la salmonellosi, la criptococcosi, l’istoplamosi, l’ornitosi, la tubercolosi, ecc.
E’ bene precisare che, messo al bando ogni luogo comune, diversamente da quello che si pensa, non è sempre necessario il contatto diretto con gli escrementi per rendersi vulnerabili agli attacchi degli agenti patogeni di queste malattie, rendendosi sufficiente allo scopo l’azione del vento in grado di trasportare nell’aria che respiriamo le polveri del guano.

Esistono diversi sistemi utilizzabili per un’efficace disinfestazione delle nostre città dai piccioni, tra essi il sistema elettrificato anti-piccioni, i dissuasori acustici, i dissuasori naturali, le reti in pvc ed i dissuasori meccanici. La tecnologia, anche in questo campo, ha posto a nostro servizio sistemi efficaci, risolutivi, rapidi: peccato che non sempre ci se ne avvalga come si dovrebbe.

SERVIZIO DI DISINFESTAZIONE PICCIONI IN SICILIA

Disinfestazione piccioni Sicilia: i piccioni rappresentano da sempre, purtroppo, animali altamente infestanti.
Balconi, chiese, edifici e fabbricati di ogni genere sono continuamente soggetti alla minaccia di questi volatili: il rischio è dietro l’angolo e, se non si interviene tempestivamente, architettura e decoro sono destinati irrimediabilmente ad esserne rovinati dal loro guano.
Quest’ultimo, poi, risulta molto pericoloso per la salute dell’uomo: sbagliano coloro che ritengono che sia necessario che l’uomo entri in contatto direttamente con esso per subirne le terribili conseguenze. In verità i batteri si espandono nell'aria liberamente infestando luoghi pubblici ed aziende, contaminando oggetti di ogni genere, in particolare quelli di uso quotidiano e finanche il cibo destinato alle nostre tavole.
Per sanare definitivamente questa piaga una soluzione in vero c’è: esistono diversi accorgimenti dei quali ci si può avvalere

DISSUASORI A SPILLO

dissuasori a spillodissuasori a spillo sono pensati per evitare a monte l’avvicinamento dei piccioni da case e strutture di ogni genere.
Questo strumento si rivela quanto mai utile perché può evitare la morte dei piccioni, con tutte le conseguenze di carattere igienico-sanitario che da essa ne conseguono.
Piccioni ed altri volatili sono portatori di problemi di ordine sanitario di non poco conto, perché oltre che essere causa del danneggiamento del patrimonio artistico delle nostre città, provocano malattie e contagi anche di carattere grave.
La loro installazione è semplice, i dissuasori non prendono molto spazio, non rovinano la bellezza degli edifici, non ingombrano e possono con comodità essere posizionati sulle grondaie di qualsiasi tipo di palazzo, lungo tutto il perimetro del tetto, o, se gradito, anche solo su una sola parte di esso.

RETI ANTINTRUSIONE

reti antintrusioneLa posa in opera di reti antintrusione omologate rappresenta anch’essa un’ottima soluzione contro l’avvicinamento dei piccioni. Queste tipologie di reti vengono solitamente ancorate ad un telaio costituito da un cavetto di acciaio zincato.
Si tratta di reti che possono essere agevolmente posizionate sui balconi, ove i piccioni amano creare i loro nidi, ma anche a chiusura di nicchie da questi ricavate sul tetto e a chiusura di eventuali fori presenti nei sottotetti.
Il sistema di protezione garantito dalle reti antintrusione rappresenta sicuramente il metodo più diffuso per la protezione degli elementi architettonici: basti pensare che l’operazione di installazione ha luogo mediante il posizionamento di una rete antintrusione appositamente sagomata che viene ad hoc fissata con l’ utilizzo di una fune in acciaio.
Le corde di polietilene sono intrecciate ed annodate in maniera tale da evitare l’avvicinamento dei piccioni e vengono poi stabilizzate contro i raggi ultravioletti, il che assicura una maggiore resistenza agli agenti atmosferici.

Esiste, dunque, più di un modo per liberarsi una volta per tutte ed in maniera risolutiva da questa piaga.
Basta scegliere la soluzione più confacente alle proprie esigenze e più in linea con le caratteristiche architettoniche e di costruzione dei luoghi che si vogliono preservare dalla presenza invasiva di questi noiosi animali infestanti.

  • Ospedali

    Ospedali

  • Condomini e Residence

    Condomini

  • Trattamenti Fitosanitari

    Trattamenti

  • Disinfezione

    Disinfezione

  • Scuole e Istituti

    Scuole

  • Magazzini

    Magazzini

  • derattizzazione

    Derattizzazione

  • Disinfestazione Cucine

    Disinfestazione

  • Enti Pubblici

    Enti Pubblici

  • Negozi e centri commerciali

    Negozi

  • Disinfestazione Cucine

    Cucine

  • deblattizzazione

    Deblattizzazione

  • Volatili

    Volatili

Scrivici un Messaggio

Dove Siamo