TOPI - RATTI
IMPARA A CONOSCERLI
Tra i roditori infestanti c'è una specie di topo e due specie di ratti:
Il Topo domestico (Mus domesticus), è piccolo, da adulto pesa circa 20 gr;
Il Ratto dei tetti (Rattus rattus):è un animale che può misurare più di 30 cm;
Il Ratto delle chiaviche (Rattus norvegicus) è più grande del Ratto dei tetti, e ha un aspetto corpacciuto.
Ogni infestazione di topi è diversa, dipende dal tipo di topo. Tuttavia, ci sono segni inequivocabili che puntano all'individuazione di topi in casa.È importante prestare molta attenzione ai segnali e alle tracce evidenti, come escrementi di topi, impronte di topo, rosicchiamenti, nidi di topi, topi morti, ecc.
CONTROLLA GLI ESCREMENTI
Inizialmente il ritrovamento è più sporadico, per poi diventare più frequente lungo i sentieri che il topo frequenta giornalmente.
Gli escrementi di roditori hanno forma e dimensioni diverse a seconda delle specie. I topi lasciano fino ad 80 escrementi al giorno, i ratti fino a 40. I topi lasciano escrementi di forma cilindrica, neri, di 3-6 mm di dimensioni.
ROSICCHIAMENTI
Il morso tipico del topo di solito si presenta sotto forma di due scanalature parallele che sono ad una distanza di circa 1-2 mm. I topi in casa, preferibilmente amano rosicchiare i cavi elettrici e sono responsabili di una serie di enormi danni elettrici e incendi domestici.
Se sospetti della presenza di topi o ratti in casa fai attenzione a questi indicatori.
Rivolgiti a Tecnici specializzati
Macchie
I topi in casa spesso usano gli stessi passaggi. Qui, la pelliccia del topo ritorna sempre in contatto con le superfici delle pareti e i pavimenti. Le macchie sono quindi causate dalla deposizione sulle superfici del grasso corporeo e delle particelle di sporco, che evidenziano punti di frequente passaggio. Se si ha un'infestazione di topi in casa è bene tenere traccia di queste macchie, che spesso conducono direttamente ai nidi di topi e alle fonti alimentari.
Nidi di topi
In casa i topi possono creare un numero illimitato di nidi. In genere si trovano in posti nascosti come dietro ai frigoriferi, è sufficiente trovare un angolo indisturbato con una fonte di cibo in prossimità. I topi costruiscono nidi e tane con materiali sbriciolati come giornali e tessuti e possono trovarsi sia all’aperto scavate nel terreno, che all’interno degli edifici in posti tranquilli e riparati (interno canaline, quadri elettrici, sotto i bancali, controsoffitti, pavimenti flottanti, ecc.). I nidi spesso contengono i piccoli di topo. I topi partoriscono da 4 a 16 piccoli per nidiata e ogni anno fanno da 4 a 8 cucciolate.
Impronte di topo
All'interno degli edifici, in luoghi polverosi come cantine è soffitte è più facile individuare le tracce di topo. La dimensione e la forma delle impronte di topo possono consentire la determinazione della specie. Le impronte dei topi sono piccole e molto ravvicinate, mentre quelle dei ratti sono più grandi e distanziate.
Odore specifico
Un’acuta infestazione di topi crea un odore molto sgradevole e caratteristico. I topi lasciano una scia di odore simile all’ammoniaca che risulta particolarmente forte negli spazi più chiusi come sotto le credenze. L’odore può essere dovuto anche alle urine o ai roditori in decomposizione.
Rimedi contro i Topi
Il primo passo è quello di eliminare potenziali danni e vulnerabilità quali aperture nella muratura, finestre aperte nel seminterrato, ecc. Cercare di rimuovere le possibili fonti alimentari.
Cerchiamo di seguire i suggerimenti di seguito elencati per allontanare i topi ed evitare il verificarsi di una nuova infestazione.
Controllare la struttura dell'edificio
-
Porte e fori: per i topi sono sufficienti minime fessure di porte e fori sulla parete per penetrare all'interno dell'edificio
-
Buchi e crepe: ma regolarmente tutte le porte e finestre del seminterrato e soffitte devono essere controllati per eventuali perdite. Vetri di finestre rotti devono essere sostituiti, se possibile.
-
Aperture a parete e nel soffitto: lacune in fase di costruzione che causano aperture nelle pareti o sul pavimento tra camere e pavimenti, in particolare per gli impianti, devono essere riempiti con materiale idoneo e sigillati.
-
Ascensori: l’ascensore può anche essere il motivo per la diffusione di topi o ratti. I roditori sono eccellenti arrampicatori e possono anche correre su pareti lisce in cui si sviluppano cavi, tubi, ecc e diffondersi così a macchia d'olio in tutto l'edificio.
COSA FARE PER LIBERARSI DEI TOPI
Gli avanzi di cibo e rifiuti di origine animale aiutano ad attirare i topi in casa. I bidoni della spazzatura e i compost non devono essere disposti assolutamente nelle immediate vicinanze della casa.
I topi rosicchiano quasi tutto il materiale che trovano, in particolare la carta e i materiali lucidi. Per tenere lontani dall'approvvigionamento alimentare è quindi necessario tenere soprattutto cereali, farina, noci, pasta, frutta secca e spezie in contenitori ben chiusi. Questo protegge anche contro gli insetti.
CHIAMA UN PROFESSIONISTA
Mentre i prodotti Fai da Te sono un metodo economico per il controllo di infestazioni minori di topi, nel caso di insediamenti di colonie di topi o di ripetute infestazioni, è necessario un controllo professionale.