Sanificazione e igienizzazione ambientale perché è importante?

Sanificazione e igienizzazione ambientale perché è importante?

 La pulizia degli ambienti relativi a uffici, luoghi di lavoro e aree di produzione ruota tutta attorno a svariati procedimenti di sanificazione ambientale. Disinfestazione Sicilia in base alle vostre esigenze e alla natura dell'ambiente sceglie le migliori tecniche per igienizzare o sanificare gli ambienti.

Una semplice operazione di pulizia non riesce quasi mai a sanare un ambiente di lavoro, a causa della cattiva igiene ambientale.

Per questo motivo, gli uffici e i contesti indoor devono essere sottoposti in maniera periodica ad operazioni di igienizzazione e di sanificazione ambientale, a partire proprio dalle condotte degli impianti di climatizzazione e di condizionamento.

Igiene e pulizia rappresentano il punto di partenza per vivere nel modo migliore, anche perché si tendono ad allontanare disturbi respiratori, riniti, allergie, asma e problemi alla pelle.

Nelle aree di produzione, poi, diventa essenziale rendere operativa la necessaria prevenzione, mantenendo il contesto di lavoro sempre ben igienizzato, al fine di evitare inutili rischi di salute ai lavoratori.

Sanitizzare e igienizzazione ambientale

Differenza tra igienizzare e sanificare

Vediamo le differenze che intercorrono tra sanificare ed igienizzare, visto che spesso ai due concetti si tende ad associare grosso modo lo stesso significato. Per il semplice motivo che ognuno di questi metodi prevede il ricorso a pratiche di rimozione dello sporco, volte ad allontanare l’eccessiva presenza di batteri sulle superfici, non significa che siano uguali.

Igienizzazione

Igienizzare significa, pulire a fondo una superficie, rimuovendo i batteri e le sostanze nocive.

Sanificazione

La sanificazione è un insieme di procedure volte a rendere gli ambienti salubri mediante azioni di pulizia e di disinfezione e, nello scenario peggiore, di disinfestazione, nel momento in cui la presenza di microrganismi patogeni e infettivi o ancora di parassiti o infestanti rende il contesto lavorativo non idoneo. Lo scopo principale di una sanificazione ambientale ruota tutta quanta attorno al compito di igienizzare i luoghi di lavoro e le aree di produzione, considerando, però, tutta una serie di fattori eterogenei che vanno dalla circolazione dell’aria alla temperatura, dall’umidità all’illuminazione.

Disinfestazione Sicilia effettua l’igienizzazione e la sanificazione degli uffici e degli ambienti di lavoro, attenendosi alle normative presenti nell’articolo 1 del D.M 274/1997, dove si definiscono le mansioni e le operazioni, routinarie e non, che hanno il compito di salvaguardare la salute dei presenti, ma anche di garantire il totale rispetto dell’ambiente. Mediante il ricorso a specifici procedimenti, per ridurre la minaccia dei rischi sanitari.

Disinfestazione Sicilia, prima di pianificare le procedure di sanificazione, è solita effettuare un attento sopralluogo, al fine di valutare lo stato generale della situazione e di pattuire con il cliente di turno la frequenza e la tipologia di azione di pulizia da eseguire.